Sezione Amministrazione Trasparente (fino al 31/12/2023)

del Comune di
Santa Maria Capua Vetere (CE)

Carta dei servizi e standard di qualità

La “Carta dei Servizi” è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente-consumatore.

Attraverso la Carta dei Servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura.

Le principali fonti normative
 
Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 27 gennaio 1994;
art. 2, D.L. n. 163/1995 (convertito in legge, con modificazioni, dalla L. 273/1995);
art. 11, D. Lgs. n. 286/1999 (che ha abrogato il D.L. 163/95);
legge 14/11/1995, n. 481

 

 

 

 

 

icona pdf Teatro Garibaldi
 
Fornisce informazioni sul servizio teatrale, sulla struttura di organizzazione del Teatro e garantisce sistema di monitoraggio della qualità del servizio offerto. Stabilisce la procedura per l'inoltro dei reclami e garantisce risposta a chi abbia formulato richieste, suggerimenti, reclami.
   
icona pdf Settore Demografici
  Al suo interno sono elencate tutte le opportunità a disposizione dei cittadini per faciltare l'accesso ai servizi, sono fissati gli standard di qualità nell'erogazione dei servizi e gli strumenti necessari per verificarne il rispetto.
   
icona pdf Settore Igiene Urbana e Tutela Ambientale
  Con la Carta dei Servizi, si vuole definire e portare a conoscenza dei cittadini dei loro diritti, in maniera dettagliata ed analitica, introducendo elementi quantitativi e qualitativi vincolanti (comunque verificabili), unitamente ad espliciti impegni a garantire l’efficacia in ordine ai singoli aspetti del servizio
   
icona pdf Settore Finanziario
  Per meglio rispondere alle esigenze degli utenti che si rivolgono al comune di Santa Maria Capua Vetere, il Settore Finanziario si è dotato della presente “carta dei servizi”, quale strumento utile al fine di informare il pubblico sulle caratteristiche del servizio reso, sulla organizzazione degli uffici, sugli standards di qualità che si intendono offrire.
   
icona pdf Settore Tecnico - Lavori Pubblici
  La Carta dei Servizi del settore Tecnico  - Lavori Pubblici e Manutenzione rappresenta una guida pratica e concreta per districarsi fra le procedure amministrative, vengono indicati i servizi, le procedure da seguire e l'approccio corretto al quale, per ciascuna richiesta, il cittadino deve attenersi secondo i principi di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza.
   
icona pdf Settore Tecnico - Territorio
  La Carta dei Servizi del settore Tecnico  - Territorio rappresenta una guida pratica e concreta per districarsi fra le procedure amministrative, vengono indicati i servizi, le procedure da seguire e l'approccio corretto al quale, per ciascuna richiesta, il cittadino deve attenersi secondo i principi di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza.
   
icona pdf Biblioteca Civica
  La Carta dei Servizi della Biblioteca Civica costituisce  uno strumento di conoscenza in quanto fornisce informazioni sul servizio bibliotecario, sulla  struttura di organizzazione della biblioteca e sul sistema di monitoraggio della qualità del servizio offerto,  uno strumento di partecipazione in quanto garantisce le modalità di accesso al servizio da parte degli utenti,  uno strumento di tutela in quanto stabilisce la procedura per l'inoltro di istanze,  garantendo una  risposta a chi abbia formulato richieste, suggerimenti, reclami, ecc.
   
icona pdf Museo Civico
  La Carta dei servizi del Museo Civico è finalizzata ad individuare i servizi che il Museo si impegna a erogare sulla base del proprio regolamento, del e norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, la cui soddisfazione costituisce uno degli obiettivi fondamentali. In tal senso, la carta costituisce lo strumento attraverso cui il Museo comunica con gli utenti e si confronta con loro.
   
icona pdf Archivio Storico Comunale
  La Carta è finalizzata ad individuare i servizi che l’Archivio Comunale si impegna a erogare sulla base delle norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, la cui soddisfazione costituisce uno degli obiettivi fondamentali. In tal senso, la carta costituisce lo strumento attraverso cui l’Archivio comunica con gli utenti e si confronta con loro.
   
icona pdf Polizia Municipale
  Tutti i compiti svolti dalla Polizia Municipale possono essere definiti come attività finalizzate a tutelare i cittadini nei vari ambiti della vita comunitaria.
Al fine di migliorare il servizio da rendere alla collettività, è interesse del Comando intensificare la comunicazione con i cittadini in merito alle attività svolte, e da svolgere, con l’obiettivo di ottimizzare i livelli di qualità offerti attraverso un costante impegno ad adeguare la propria struttura ai predetti bisogni.
   
icona pdf Servizi Cimiteriali
  La Carta dei Servizi Cimiteriali rappresenta lo strumento mediante il quale il cittadino è informato sulle attività e sui servizi erogati in materia cimiteriale, dandogli l’opportunità di valutare se i servizi resi siano, per qualità, quantità e tempestività, conformi agli standards di riferimento assunti.
   
icona pdf Diritto allo Studio
  La Carta è finalizzata ad esplicitare i servizi che l’Ufficio si impegna a erogare sulla base  delle norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, la cui soddisfazione costituisce uno degli obiettivi fondamentali. In tal senso, la carta costituisce lo strumento attraverso l’Ufficio comunica con gli utenti e si confronta con loro.
   
icona pdf Servizi Sociali
  L’insieme dei servizi che vengono illustrati in questa Carta deve intendersi come espressione concreta e prodotto tangibile di quel processo collettivo di programmazione, organizzazione e gestione del sistema locale integrato di interventi e servizi socio-sanitari che il Comune di Santa Maria Capua Vetere è stato chiamato a definire.
   
icona pdf Ufficio Contratti
  L'erogazione dei servizi effettuata si basa sul principio di eguaglianza dei cittadini. Le regole che determinano il rapporto fra il cittaino e l'Amministrazione Comunale sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione e dopinioni pubbliche. 
Allegati:
Scarica questo file (Delibera di Consiglio Comunale n.119 del 22.12.2023 - RELAZIONE GESTIONE SERVIZI) [Situazione Gestionale Servizi Pubblici Locali di rilevanza economica al 31/12/2022]198 kB
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