Bandi di gara e contratti
Assegnazione di buoni/voucher sociali per la fruizione del servizio assistenza domiciliare sociale in favore di cittadini con disabilità
- Dettagli
- Categoria: Avvisi pubblici
- Pubblicato Martedì, 21 Novembre 2017 18:06
Nell’ambito dei servizi e degli interventi previsti dal Piano Sociale di Zona - I annualità del Piano Sociale Regionale 2016-18, è programmato, per un costo complessivo di € 97.423,40 il servizio “ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIALE IN FAVORE DI CITTADINI CON DISABILITA'’’ residenti nei Comuni afferenti l'Ambito Territoriale C8: Santa Maria Capua Vetere, Casapulla, Curti, Grazzanise, San Prisco, San Tammaro e Santa Maria La Fossa.
Il servizio di Assistenza domiciliare socio-assistenziale consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Il servizio comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale articolate per aree di bisogno, mediante la creazione di programmi individualizzati in collaborazione con i Servizi Sociali competenti.
DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono richiedere l’erogazione dei voucher sociali finalizzati all’ADS i cittadini, gli stranieri e/o apolidi, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito C08 (Santa Maria Capua Vetere, Casapulla, Curti, Grazzanise, San Prisco, San Tammaro e Santa Maria La Fossa), che abbiano almeno uno dei requisiti di seguito specificati:
- diversamente abili in possesso della certificazione ai sensi della legge 104/92;
- invalidi con certificazione di invalidità civile superiore al 66% ovvero titolari di indennità di frequenza in caso di minori.
Si precisa che non potranno usufruire del servizio i beneficiari dei servizi socio-sanitari residenziali e/o ADI sanitaria nonché degli assegni di cura.
MODALITA’ DI ACCESSO E AMMISSIONE
Le modalità di accesso e ammissione al servizio sono indicate all’art. 4 del “Regolamento per il Servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale e per il Servizio di assistenza domiciliare integrata con i servizi sanitari attraverso l’erogazione di buoni servizio o voucher sociali”.
Il Servizio Sociale Professionale valuterà la richiesta, effettuando i necessari accertamenti per la verifica del bisogno e la sussistenza dei requisiti. Ai fini dell’accertamento si utilizzerà la S.Va.M.Di. Sociale della Regione Campania per una corretta valutazione del bisogno. Avranno priorità di accesso al servizio i soggetti che si trovino, oltre che per condizioni economiche più svantaggiate: - in situazioni di fragilità e a rischio di emarginazione grave nel contesto familiare e sociale di riferimento; - con reti familiari limitate o gravate da importanti compiti di cura; - che necessitano di un sostegno continuativo per la realizzazione di attività quotidiane. L’analisi del fabbisogno viene effettuata valutando accuratamente il bisogno, nonché il livello di autonomia e la situazione socio/ambientale del potenziale beneficiario o, se presente, del nucleo familiare con conseguente assegnazione di un punteggio massimo di 19. In caso di conseguimento di un punteggio inferiore o uguale a 6/19 il Servizio Sociale comunica al richiedente e/o al potenziale beneficiario la non erogazione del voucher/buono servizio.
Coloro che siano in possesso dei requisiti sopra indicati ed intendano fruire del servizio in oggetto, dovranno far pervenire apposita istanza (modello di domanda scaricabile dalla sezione Allegati) in busta chiusa con la dicitura “FRUIZIONE SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIALE IN FAVORE DI CITTADINI CON DISABILITA'” ed indicazione del mittente, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza dell’utente, indirizzata all’Ufficio Servizi Sociali, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11/12/2017. Non farà fede il timbro postale di spedizione, bensì il timbro di acquisizione apposto dall’ufficio protocollo.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni ovvero per una assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi agli uffici dei servizi sociali dei Comuni associati territorialmente competenti in base alla residenza del beneficiario.